ANMI Latina - Comm.ne Caduti Smg. SCIRE'
20 Novembre 2020

Lunedì 16 novembre 2020, alle ore 18,00 presso la Chiesa di San Carlo Borromeo di Via Stoccolma, il Gruppo ANMI di Latina, intitolato alla Sua Memoria, ha commemorato il Sergente Rt Romolo Lodati e tutti i Marinai Caduti con l’affondamento del Sommergibile Scirè.
Il 10 agosto 1942, durante l’avvicinamento al porto di Haifa per condurre una missione di incursori della X MAS, il Sommergibile Scirè venne attaccato dalle Unità Navali avversarie e, gravemente danneggiato, s'inabissò con tutto l'Equipaggio.
Con il Comandante, Capitano di Corvetta Bruno Zelik, perirono altri 6 Ufficiali, 15 Sottufficiali, 19 Sottocapi e 8 Marinai e la Squadra di Incursori costituita da 2 Ufficiali, 4 Sottufficiali, 2 Sottocapi e 3 Marinai. In totale 60 uomini.
Tra questi, membro dell'Equipaggio del Smg. Scirè, il Sgt. Rt Romolo Lodati -  M.B.V.M. - a cui è intitolato il Gruppo ANMI di Latina di cui ricorre quest’anno il 14° Anniversario.
Sono stati commemorati, inoltre, i Soci che “sono salpati per l’ultima Missione” facenti parte del Gruppo sin dalla sua fondazione.
Infine, l’occasione è stata ritenuta propizia dalla Federazione Provinciale di Latina dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti decorati al Valor Militare per procedere alla straordinaria benedizione del nuovo Labaro.
Il Labaro di Latina, espressione di continuità sul territorio di ideali tra i militari in servizio e quelli in congedo dal 1947, rappresenta lo spirito e la gloria di ciascun Decorato al Valor Militare e Reparto che ha contribuito alla nascita e allo sviluppo dell’Italia unita.
Nei 73 anni di vita il Labaro della Federazione provinciale di Latina ha custodito un’opera di altissimo valore spirituale e morale dei propri iscritti - anche non decorati -  per affermare quei principi di amor di Patria che sono alla base della vita di ogni Popolo e per diffondere particolarmente la coscienza dei doveri verso la Patria alle giovani generazioni.
Il nuovo Drappo dell’Istituto del Nastro Azzurro che è stato benedetto in questa ricorrenza, testimonia il forte e perseverante legame tra le due Associazioni consorelle, unite dagli stessi Valori morali, che insieme ricordano ed onorano non solo la figura straordinaria del Decorato al Valor Militare Romolo Lodati (MBVM) e dei Marinai con lui deceduti nelle acque del Mediterraneo Orientale nel 1942, ma anche lo stesso sommergibile SCIRE’ al cui stendardo venne decretata la più alta onorificenza al Valor Militare (Medaglia d’Oro al Valor Militare).

 

SCARICA LA BROCHURE: FRONTE - RETRO




Tutti i commenti